Chi siamo

La Cooperativa Virtus nasce nel 2012 con la mission di erogare servizi innovativi e di qualità nel settore socio-educativo. Specializzata nella gestione di servizi rivolti ai bambini da 0 a 6 anni, fin da subito si è attivata per la realizzazione di un proprio progetto pedagogico offrendo un servizio qualificato, inserito in un sistema educativo e in una rete di cura che valorizza l’esperienza dei piccoli e che accompagna le famiglie nella crescita dei propri figli con l’obiettivo di gestire l’offerta pedagogica con strumenti tecnologici e innovativi.

ORGANIZZAZIONE 

La Cooperativa Virtus, offre nel suo insieme un servizio di qualità e il buon funzionamento complessivo di ogni singola struttura garantendo la stabilità del personale, in particolare di quello educativo, nell’ottica della continuità relazionale/educativa con il bambino.

Il nostro TEAM:

IL Dirigente Amministrativo si occupa della corretta realizzazione del compito istituzionale relativamente al Progetto Educativo. Provvede all’organizzazione interna, alla gestione economica e amministrativa del Nido. Supervisiona il lavoro della Coordinatrice Pedagogica nella gestione del personale e degli utenti.

La responsabile del Coordinamento pedagogico, oltre a presidiare e favorire la collegialità delle decisioni e degli atteggiamenti, ha a sua volta compiti trasversali, inerenti alla gestione organizzativo-educativa di programmazione, formazione delle sezioni, progetti genitori, gestione sociale, integrazione dei disabili, sostegno alla qualità, individuazione e incremento nuove tipologie di servizi, documentazione educativa, comunicazione e informazione, diffusione della cultura dell’infanzia attraverso vari strumenti e iniziative, e l’intrattenimento dei rapporti con l’amministrazione comunale. 

Le educatrici si occupano della gestione della sezione attribuita, curando le seguenti fasi operative: gestione dell’ambientamento, momenti di accoglienza, attività, pranzo, merenda, riposo e ricongiungimento con i genitori; organizzazione e conduzione dell’attività educativa e delle esperienze, sia individuali che di gruppo, nel rispetto del progetto pedagogico presentato; vigilanza e assistenza ai bambini iscritti alle sezioni durante tutte le ore di funzionamento delle medesime; cura e igiene personale dei bambini durante la permanenza al nido.