Progetto Pedagogico

Il Progetto Pedagogico

  • I bambini sono costruttori attivi delle proprie conoscenze, guidati dai propri interessi;
  • La conoscenza di sé e del mondo avviene e passa attraverso le relazioni con gli altri;
  • I bambini sono comunicatori: posseggono “100 linguaggi”;
  • Gli adulti sono aiutanti e guide nel processo di apprendimento.

Il progetto pedagogico che la VIRTUS COOP adotta all’interno dei Nidi e dei Centri d’Infanzia si basa sulla filosofia “Approach”, una metodologia innovativa che concepisce il bambino come portatore di diritti e di bisogni, sulle sue potenzialità e sulla sua capacità di costruzione della conoscenza. Tale metodo è stato sviluppato a Reggio Emilia grazie a Loris Malaguzzi, I principi su cui si basa sono:

Il nostro progetto si ispira alla filosofia della Scuola Montessori e di Reggio Emilia, dove il bambino è al centro del progetto. Un approccio basato sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del percorso ludico ed educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

La Nostra Squadra

Equipe pedagogiche professionali, accuratamente selezionate e costantemente formate, orientano, sostengono e guidano lo sviluppo e l’apprendimento, attraverso strategie e strumenti e materiali specifici.

Le diverse attività e servizi dedicati all’infanzia rientrano nel progetto pedagogico #INNOVANIDO della Coop. Virtus, un progetto innovativo e altamente qualificato, frutto dell’esperienza decennale dell’équipe di professionisti ed educatrici che segue il naturale processo di crescita del bambino e affianca le figure genitoriali nelle attività di cura ed educazione, favorendo la creazione di una dimensione armonica e ottimale per il suo sviluppo motorio, cognitivo e affettivo.

La cultura pedagogica alla base del progetto si fonda sul principio della diversità dell’individuo e mira alla valorizzazione della specificità, dei bisogni e dei percorsi di apprendimento di ogni singolo bambino: grande attenzione è riservata alla cura dell’AMBIENTE, uno spazio accogliente, sicuro e stimolante, esperienze e relazioni che corrispondono ai suoi bisogni specifici e che lo spingono gradualmente a coprire sé stesso, gli altri e la realtà. È uno luogo di crescita in cui si alimentano e si dilatano progressivamente le sue capacità e il suo desiderio di conoscere.